Seleziona una pagina
Chi Siamo

Chi Siamo

Soci

Soci

Informazioni Tecniche

Informazioni Tecniche

COME CAMBIARE LA MISURA DEL PNEUMATICO SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE: LIGHT TUNING IN 3 STEP

Scegliere un operatore specialista e selezionare i cerchi adatti ed omologati NAD per il proprio veicolo. Il Decreto 20 permette infatti di variare la misura degli pneumatici presenti nel libretto di circolazione , se previsti nelle omologazioni dei “sistemi ruota”.

Una volta montata la ruota omologata NAD si deve fissare un appuntamento presso la “Motorizzazione Civile “ di competenza . Il rivenditore specialista rilascia 2 documenti: il certificato di conformità ( a cura del produttore della ruota) e “l’allegato E”, compilato dal rivenditore che attesta l’avvenuto montaggio “a regola d’arte”.
Alla Motorizzazione Civile è necessario esibire il pagamento di 2 bollettini postali di Euro 25 e Euro 16 (suscettibili di variazione in qualche regione). Bollettini, certificato conformità e “allegatoE” consentono all’accesso al collaudo e relativo aggiornamento sulla carta di circolazione della misura del pneumatico.
Avvertenze: è importante ricordare che l’indice di carico del nuovo pneumatico deve essere congruente a quanto riportato nella carta di circolazione originale. Il cerchio deve riportare marcatura NAD sia stampata o sia tramite etichetta.
LINK UTILI

EUWA : Associazione Europea Produttori Ruote

FEDERPNEUS : Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti Pneumatici

ETRTO : Organizzazione tecnica per la normativa Europea sul dimensionamento di Cerchi e pneumatici

TRA : Associazione Tecnica per la Normativa Americana sui pneumatici e cerchi

PNEUMATICI SOTTO CONTROLLO