Chi Siamo


Assoruote è l’Associazione Italiana dei Produttori di Ruote in lega leggera e in acciaio. Assoruote nasce nel 2009 con l’obiettivo di tutelare i produttori di ruote, il mercato e gli utenti. Fin dall’inizio si propone come rappresentante ufficiale e autorevole del mondo dei produttori di cerchi e come tale è stata riconosciuta da enti italiani ed esteri, istituzioni, autorità e operatori professionali che ne hanno fatto il riferimento del settore. L’Associazione, nell’ottica di una visione innovativa e nella convinzione che la cooperazione è il vero perno su cui poter costruire un mercato sano e attivo, ha creato forti partnership con enti, associazioni italiane ed estere dello stesso settore o di settori affini come ad esempio l’adesione a EUWA (Association of European Wheel Manufacturers), e a ETO (European Tuning Organisation). Forte anche la collaborazione con l’Associazione dei produttori di pneumatici e con l’Associazione dei rivenditori specialisti di pneumatici, Assoruote mira a sviluppare una nuova mentalità aggregativa basata sulla sinergia costruttiva e corretta, sul rapporto umano e sulla convinzione che solo insieme si costruisce il ‘prodotto del futuro’.


La Ruota fa Cultura L’Italia ha una lunga storia e una grande tradizione nella produzione di ruote. Da qui l’esigenza di creare un’Associazione di categoria che riunisse il settore presentandosi con una forte identità e come riferimento autorevole per l’industria italiana e per la sicurezza stradale. Assoruote si propone con una nuova visione associativa e un approccio dinamico, un motore propulsivo per tutelare contemporaneamente gli operatori professionali e gli utenti sotto la bandiera ‘Qualità e Sicurezza’. L’Associazione rappresenta anche un contenitore di idee per nuove strategie e nuovi strumenti di marketing utili alla crescita del settore: cercare di leggere il presente precorrendo il futuro. La mission di Assoruote poggia su questi fondamenti: Cultura, Qualità, Responsabilità, Sicurezza, Tutela e Unione. Cultura come cultura della ruota: far conoscere agli utilizzatori il prodotto ruota e le sue specificità come elemento importante per la sicurezza del veicolo. Qualità come qualità del prodotto e dei processi produttivi. Responsabilità come responsabilità del produttore e tracciabilità del prodotto. Sicurezza come sicurezza del prodotto e della circolazione stradale. Tutela come tutela dell’utilizzatore, consumatore o professionista, nei suoi diritti, come tutela della qualità del prodotto e della conoscenza del prodotto. Unione come nuovo approccio aggregativo dove i soci, pur nel pieno rispetto concorrenziale, vivono l’associazione come condivisione di principi, valori e obiettivi per un mercato sano e propulsivo. La qualità del prodotto, la qualità del pensiero e dell’azione creano la qualità del mercato.


Organizzazione Assoruote è un’associazione di categoria di produttor di ruote suddivisa in Soci Effettivi e Soci Aderenti. I principalmente organi sociali sono:

  • Presidente
  • Vice Presidente
  • Consiglio Direttivo
  • Assemblea Generale

 


Come Associarsi Per informazioni relative alle modalità di iscrizione ad Assoruote, ai requisiti per aderire e alle quote associative contattare la segreteria associativa: assoruote@assoruote.it o 051 6424003.

 

 


 

Scarica il PDF