Nasce Assoruote


L’edizione 2009 di Autopromotec sancisce la nascita di una nuova, importante, Associazione di Categoria: Assoruote.

Questo nuovo Ente, che racchiude i produttori di ruote italiani, nasce con l’obiettivo di tutelare il mercato e gli utenti, oltre i produttori stessi, sia che essi producano ruote in ferro, acciaio o alluminio, sia che lo facciano per il mercato vettura, truck, etc., sul territorio nazionale. Assoruote, che ha la propria sede a Bologna in seno a Federpneus (l’associazione dei rivenditori specialisti di pneumatici), si porrà quale interlocutore privilegiato e punto di riferimento di tutti i produttori e di tutti i rivenditori di ruote per questioni di ambito sociale, legislativo e legale.

“La motivazione che ha portato alla fondazione di questa Associazione è prima di tutto la volontà di valorizzare il prodotto di qualità.” – spiega Corrado Bergagna, presidente di Assoruote – “Per questo l’Associazione attuerà tutte quelle azioni che possano migliorare la crescita tecnologica del settore e tutte quelle attività che possano tutelare produttori e clienti da prodotti di scarsa qualità, che spesso non sono certificati e dei quali non è possibile riscontrare la product liability, ovvero la provenienza della ruota e la sua garanzia”.

Ulteriori azioni dell’Associazione saranno volte alla sensibilizzazione della classe politica verso il prodotto-ruota, la cui regolamentazione non è ancora completa e chiara. Anche in relazione all’approvazione del “Decreto Milleproroghe”, Assoruote si impegnerà per ottenere regole certe ed esaurienti circa la commercializzazione e l’utilizzo di questo componente. Assoruote si interfaccerà infine con altri Enti europei (EUWA) con l’obiettivo di recepirne le istanze e uniformarle alla realtà italiana, sia tecnica, sia normativa.

Assoruote-220x200