Sistemi ruote: pubblicato l’elenco dei costruttori di cerchi ammessi alla deroga del DM 20


Il Ministero dei Trasporti ha ufficializzato il primo elenco di aziende ammesse alla deroga del DM 20 – sistemi ruote e omologazione. La deroga è stata disposta dal Decreto del 24 febbraio 2015 (Gazzetta Ufficiale n. 71 del 26 marzo 2015) e anticipata con circolare del 18 febbraio.

I costruttori di ruote presenti nell’elenco sono accreditati per la produzione in serie presso la Direzione Generale della motorizzazione ed hanno richiesto ed ottenuto la deroga sino al 30 settembre 2015 per la commercializzazione in Italia di ruote in stock non rispondenti al Decreto 20, prodotte e importate sul territorio dell’Unione Europea entro il 30 novembre 2014.

Le aziende presenti nell’elenco sono: ALCAR, AMBROSETTI RUOTE, ARCASTING, FONDMETAL, MAK, OZ e UNIWHEELS.

L’elenco dei produttori è dinamico e potrà essere integrato in relazione a successive richieste da parte di costruttori aventi idonei requisiti.

Le aziende richiedenti e pertanto accreditate hanno provveduto a depositare presso la Direzione Generale della Motorizzazione l’elenco dei tipi di ruote, individuati per codice, denominazione commerciale, misura e relativi quantitativi.

ASSORUOTE ha accolto con favore questa deroga, ritenuta necessaria, come espressione concreta della collaborazione tra legislatore e aziende impegnate a proporre qualità e sicurezza.

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=2322